Quantcast
Channel: ALBOPRESS - Rassegna Stampa by ALBOSCUOLE
Viewing all 66047 articles
Browse latest View live

Bambina muore dalla paura!

0
0
Una bambina di 5 anni, originaria di Niscemi, è morta per arresto cardiocircolatorio quando ha visto una parente che, durante una festa in famiglia in una abitazione di Vittoria, aveva indossato i panni di una vecchina per portare ai più piccoli i regali della Befana. Arrivati all'ospedale Guzzardi di Vittoria ai medici non è rimasto altro che confermare la morte della piccola per arresto cardiocircolatorio. Sono stati gli stessi genitori della bimba a dire ai medici dell'ospedale come era andata la vicenda, confermando che la figlioletta in passato aveva sofferto di problemi convulsivi ed era stato anche ricoverata per questi motivi. Il primario del Pronto Soccorso, Francesco Palumbo, ha detto che è probabile che il decesso sia dovuto a uno “stress emotivo” e che la bimba soffrisse di qualche problema cardiaco o neurologico che finora non era emerso nella sua gravità.

La giornata delle sorprese

0
0
Domenica 6 Gennaio si è disputato allo Stadio San Paolo di Napoli l'attesissimo match valido per un posto in Champions Napoli-Roma. Il match, vinto dai partenopei 4-1, è stato quasi chiuso già ai primi minuti, con un gol del solito Edinson Cavani che ha realizzato una tripletta nel corso della gara salendo a quota 15 gol in campionato, staccandosi di due marcature dal giovane El Sharaawy. E' stata una domenica piena di sorprese, quali le sconfitte di Inter e Juventus da parte di Udinese e Sampdoria. La squadra torinese, castigata dal giovane Icardi, che ha siglato una doppietta, ha interrotto la sua striscia di vittorie consecutive, rimanendo a quota 44 punti in campionato, staccandosi di 5 punti dalla Lazio. Per l'Inter è arrivata la sesta sconfitta da quando è iniziato il campionato, “regalando” alla squadra avversaria tre punti importantissimi per la propria classifica. Infatti la squadra di Guidolin è riuscita a battere la squadra milanista arrivando a quota 27 pinti in classifica. Il 2013 è iniziato bene anche per il Genoa che ha ottenuto una vittoria importantissima contro il Bologna, ma una grande sorpresa è stata la sconfitta della Fiorentina in casa contro il Pescara, con un Perin semplicemente straordinario. Il Milan, invece, non ha deluso le aspettative vincendo al San Siro 2-1 contro il Siena. Con i risultati di questa giornata, il campionato si è di nuovo riaperto, fissando nella mente delle squadre gli obbiettivi di inizio stagione.

Così vogliono salvare la vita al predatore alfa

0
0
Le tigri sono in via di estinzione perchè con la modernizazzione in Thailandia, in Asia e in Russia la tigre non ha più il suo habitat e il suo cibo. Per cercare di ovviare a questa situazione vengono costruiti dei rifugi nella sua zone e viene dato loro del cibo, anche se i cacciatori continuano ad ucciderle. Di certo la tigre vanta nei confronti dell'uomo un credito che forse non si esaurirà mai. Per saldare questo debito immenso, negli ultimi dieci anni India, Thailandia e Russia hanno avviato programmi di tutela in suo favore, riuscendo anche a spostare interi villaggi pur di salvaguardarne l'habitat e approvando leggi severe per punire il bracconaggio. Il risultato è stato sorprendente. Secondo la Wildlife Conservation Society (Wcs), le tigri indiane sono cresciute nel Ghats occidentale, quelle thailandesi nelle aree protette più importanti del Paese e la Russia sta sviluppando una nuova legge anti bracconaggio e inaugurando altre aree protette. Lo studio della fondazione statunitense con sede a New York precisa che il merito della ripresa va tutto ai progetti di tutela messi in atto dai Paesi interessati, impauriti dalla prospettiva di perdere uno degli animali più affascinanti e amati del mondo. A questi affascinanti animali servono aree libere per vivere perchè l'India la Thailanda sono dei posti ancora non contaminati dove le tigri possono vivere in pace, in modo che la natura segua il suo percorso. Per fare il punto sulle speranze di sopravvivenza dell'animale, nel 2006 il conservazionista Eric W. Sanderson ha steso una mappa mondiale che definisce le aree in cui ancora vive la tigre e le zone in cui potrebbe tornare a svilupparsi. Le "Tiger Conservation Landscapes" (Tcl) sarebbero in tutto 76, per una superficie totale di 1.184.911 chilometri quadrati, e gli studiosi Alan Rabinowitz, UllasKaranth e James Nichols hanno individuato, tra le "migliori", quelle delle zone centrali dell'Asia, perché ricche di prede. Fabrizio Bulgarini il capo della Wcs ha detto che per lui la cosa migliore è rimanere su questa via per far avere a questi animali un posto in cui vivere in santa pace.

La CES lancia nuovi gadget hi-tech

0
0
La parola d’ordine del CES 2013 è gadget. Per stupire e continuare a far sognare i consumatori, l' Unveiled Exibition, ecco quelli che hanno spopolato. Schermo portatile per smartphone L’M100 dell’azienda Vuzix è uno schermo interattivo che consente di riprodurre le immagini del proprio smartphone collegandosi via bluetooth o wi-fi. Funziona con il sistema operativo Android 4.0, ed è equipaggiato con un display da 4 pollici. Pensato principalmente per la navigazione sul web, contiene interessanti applicazioni anche in 3 dimensioni. Può essere utilizzato anche per effettuare riprese in HD e foto usando la videocamera integrata a 720p. E’ equipaggiato anche con un GPS e uno slot per micro SD. Dovrebbe costare meno circa 380 euro. Batteria mobile Smartphone, fotocamere, tablet, mp3, ci lasciano per strada spesso nel momento peggiore. Il Netcar Mobile Power System in certi casi è davvero molto utile. Questo sistema di alimentazione portatile assicura energia elettrica extra per oltre due settimane per ciascun dispositivo da ricaricare. Sviluppato dall’azienda Lilliputian System, consente, anche senza avere una presa elettrica a portata di mano, di ricaricare ogni dispositivo in qualunque momento. Il costo è (230 euro circa. Tecnologia a prova di splash Quante volte è capitato di far fare il bagno al proprio cellulare,allagando la batteria e fondendo definitivamente il cellulare?A me tante- La soluzione però esiste e si chiama WaterBlock. Questo speciale trattamento molecolare è stato brevettato dall’azienda HzO, consente di rendere impermeabile qualsiasi dispositivo. Attraverso un vapore chimico, tutte le parti del prodotto vengono ricoperte da un sottilissimo nano-film protettivo che rende l’oggetto totalmente impermeabile. Pollici verdi con una app Per diventare giardinieri di prima categoria, ora basta una app e un apposito sensore con il Flower Power di Parrot. Questo innovativo prodotto dotato di tecnologia bluetooth, misura ciò che favorisce la crescita delle piante: luce, umidità, temperatura e fertilizzante. Questi dati vengono trasferiti sul cloud di Parrot, analizzati con un apposito software e inviati al nostro dispositivo. Grazie a un ricco database di piante e fiori sapremo in tempo reale in che condizioni è il nostro giardino.

Guardiola tornerà ad allenare

0
0
Dopo tante voci, ecco l'annuncio ufficiale: Pep Guardiola si siederà di nuovo in panchina. "Sì, la prossima stagione tornerò ad allenare. Ancora non so con quale squadra possa succedere", ha detto lo stesso ex allenatore del Barcellona campione di tutto. Un annuncio che, naturalmente, scatenerà la corsa a scoprire quale sarà la squadra prescelta. I club di Premier League sono in pole position."Ricomincerò ad allenare perché sono giovane, ho 41 anni. Ho spiegato i motivi della mia decisione, il resto non mi interessa. Non ho ancora una squadra, ma tornerò in panchina", ha aggiunto lo spagnolo. Potrebbe andare al Bayern Monaco? "Il Bayern ha un grande allenatore come Jupp Heynckes". A Guardiola è poi stato chiesto se, dopo l'esonero di Mano Menezes, abbia mai preso in seria considerazione l'ipotesi di diventare ct del Brasile per guidare la Seleçao nel Mondiale di casa del 2014. ''Ho sempre pensato - ha risposto - che le nazionali devono guidarle persone di quello stesso paese, perché si tratta di una cosa che tocca sentimenti speciali. E poi in Brasile ci sono grandi allenatori, e Scolari è uno di questi. Però sono molto contento di esser stato preso in considerazione, è un onore sapere che i brasiliani pensino che potrei essere un buon allenatore per loro''. A Guardiola è stata fatta anche una domanda sul Barcellona di Tito Vilanova, che dopo 18 giornate di campionato ha il punteggio-record di 52 punti. ''E' uno spettacolo vederli giocare - ha concluso - . Ho avuto la fortuna di lavorare in questo fantastico club, e il regalo più bello che possano farmi è che tutto ciò resti uguale o diventi ancora meglio. Il Barcellona è una squadra che continua a essere rispettata e ammirata''.

Facebook

0
0
Facebook è un social network creato da Mark Zuckerberg il 4 febbraio del 2004 a Cambridge. E' stato creato per conoscere persone da tutto il mondo e rimanere in contatto con persone che non vediamo da parecchio tempo e che non abbiamo l'opportunità di vedere sempre. La registrazione è gratuita, bisogna inserire solo nome, cognome, data di nascita ecc. Su Facebook puoi chiedere l'amicizia, partecipare ad alcuni gruppi, fare amicizia, creare un profilo personale e aggiornare ogni giorno la bacheca personale. Oggi Facebook conta un miliardo di utenti attivi che effettuano l'accesso almeno una volta al mese, aggiornano il proprio profilo e parlano sulla chat creata apposta per questo; oltre alla chat si può parlare mandando dei messaggi o scrivendo proprio sulla bacheca della persona in questione. Dopo la creazione di Facebook, sono usciti nelle sale cinematografiche anche dei film che parlano della nascita e della creazione del sito in questione; l'8 maggio del 2009 è uscito un film intitolato “Feisbum”, che parla proprio del mondo di Facebook; il 12 novembre 2010 è stato proiettato il film intitolato “The Social Network” incentrato sulla storia dei creatori di Facebook e sulla loro vita. Attualmente gli Stati Uniti contano 157 milioni di iscritti, in Indonesia 42 milioni di iscritti, in India 41 milioni di iscritti, in Brasile 35 milioni di iscritti, in Messico 31 milioni di iscritti, in Regno Unito 30 milioni di iscritti, nelle Filippine 27 milioni di iscritti, in Francia 24 milioni di iscritti e in Germania e Italia 22 milioni di iscritti. Facebook continua ad avere molto successo ancora oggi e si crede che ne avrà ancora per molto.

Il bullo e la vittima

0
0
Spesso nelle scuole e anche nei programmi televisivi si parla di bullismo. Il termine bullismo rappresenta la sofferenza e l' emarginazione che vive un bambino o un’adolescente a causa di un suo coetaneo. Ovviamente il ragazzo o la ragazza che diventa vittima del bullismo prova sentimenti molto dolorosi e si sente molto debole, ma soprattutto si sente impotente e crede di non potersi difendere. Possiamo dire che nel bullismo ci sono dei “personaggi” principali: il bullo e la vittima! Il bullo è quel ragazzo che vuole mostrarsi forte agli altri e così cerca di “dominare” i più deboli con la violenza e la prepotenza. Spesso le vittime del bullismo hanno molti attacchi di panico e addirittura possono cadere in depressione. Poi ci sono delle persone che appoggiano il bullo e lo seguono in tutto ciò che fa perchè cercano di stringere amicizia con il più forte, pensando che in questo modo saranno più rispettati e temuti dagli altri o semplicemente per evitare di diventare la nuova vittima. La vittima “scelta” dal bullo di solito è un ragazzo molto debole, che non usa mai la violenza, un ragazzo che non è molto bravo nello sport e che è molto bravo a scuola e viene definito il “secchione” della classe. Nei casi più gravi la vittima potrebbe arrivare a nascondere lividi, ferite, tagli o graffi che comunque non saprebbero spiegare perchè hanno paura di parlarne con i genitori e i parenti.

Harry Potter e Twilight: scontro tra saghe

0
0
Harry Potter e Twilight : scontro tra le saghe? Tutto cominciò quando nel 1998 fu pubblicata una saga da una nuova scrittrice che si firma J.K.Rowling. Questo libro parla di un ragazzo a cui sono morti i genitori, lui in realtà è un mago e non è a conoscenza di questa sua dote. Un bel giorno un omone chiamato Hagrid entrò dalla porta e gli rivelò tutto. Da quel momento la vita del ragazzo cambiò radicamente: nuovi amici, nuovi professori, ma soprattutto un nuovo nemico: Tom Orvoloson Riddle (Lord Voldemort). Tra peripizie e varie avvenuture Harry e i suoi migliori amici Ron e Hermione rischieranno la vita ma alla fine riusciranno sempre a salvare Hogwarts, però Voldemort è troppo potente e li metterà seriamente alle strette... E mentre il giovane mago vive nel modo magico, la Rowling si arricchisce sempre più fino a divenire millionaria. Harry Potter così diventa la passione di una generazione. Pochi anni dopo però avviene la pubblicazione di un nuovo libro: Twilight, da parte di Stephenie Meyer. Anch'esso riscuote molto successo ma con un riscontro minore. Twilight parla invece di Isabella Swan, una giovane ragazza che si innamora di un vampiro Edward. I due dovranno combattere per il loro amore e anch'essi dovranno affrontare tante peripezie... Eh beh, che dire... sono entrambi bellissime saghe, la prima che evidenzia i valori come l' amore, l' amicizia, il coraggio, la fiducia e la seconda che evidenzia principalmente l'amore ma narra con maestria le fantasie di ogni ragazza... e voi come la pensate?? amate entrambi o uno in particolare??

L’orgoglio della Germania ha un nome: Johanna Quaas

0
0
Si chiama Johanna Quaas e nonostante l’ età volteggia e danza con eleganza. E’ un’ atleta di ginnastica artistica e ogni volta le sue esibizioni incantano il pubblico sorpreso e pieno di ammirazione per l’ anziana signora che sembra, da come si muove, una ragazzina. Ora il successo della sua performance approda anche sul web. E’ davvero incredibile, tutti dicono, ma è proprio così. Lei dice che ha iniziato da quando era piccola e le piaceva davvero tanto che non l’ha mai abbandonata, anche all’ età di 86 anni. Nel suo esercizio è molto tranquilla e alla fine quando tutti la applaudono, lei mostra un grande sorriso e saluta con la mano. Credo sia molto fiera di se stessa. E’ molto aggraziata e pulita nei movimenti, tira le punte e ha sempre la postura adeguata. Ha fatto un'apparizione anche al noto show 'Guiness World Record'. Insomma, Johanna è l’ orgoglio della Germania.

La Fibra ottica

0
0
Negli ultimi anni c'è stata una vera e propria rivoluzione nel sistema internet: la fibra ottica; ma cos'è precisamente? Negli anni Settanta alle case prodruttici di lampade e oggetti decorativi venne in mente il metodo vincente per rendere più attraenti le loro creazioni in vetro e in ceramica, un tubo in fibra vetrosa o plasitica che permette a costi e a energia elettrica più contenuta di aumentare le prestazioni delle loro lampade: questa è la prima apparizione della fibra ottica. Alle porte del 2000 si decise di sfruttare quei tubicini, sottili meno dello spessore di una moneta di 1 centesimo, nel nascente internet ADSL, per renderlo più veloce. Come le grandi rivoluzioni tecnologiche ha un costo molto elevato, non tanto per la realizzazione delle fibre, quello è solo 1/15 del costo totale, tanto per le infrastrutture: le cabine di deviazione e i tralicci per il trasporto. In futuro forse i costi scenderanno e tutti potranno usufruire dei grandi vantaggi della fibra: velocità e dinamicità.

Dio esiste

0
0
"DIO ESISTE, perché la matematica non è contraddittoria. E il diavolo esiste, perché non possiamo dimostrarlo", diceva il grande matematico André Weil. Ora un manoscritto di 70 pagine, datato 25 dicembre 2012 e intitolato "Una dimostrazione divina della consistenza della matematica", prova una delle ossessioni della storia della logica. Mostra infatti nei dettagli come, partendo dall’ipotesi dell’esistenza di Dio, si può dimostrare che la matematica non è contraddittoria. Forse, dunque, Dio c’è, ma il diavolo no. L’autore del manoscritto è Harvey Friedman, uno dei logici matematici più famosi, originali e prolifici. Da enfant prodige prese un dottorato in matematica al Massachusetts Institute of Technology all’età di soli diciott’anni. Dopo essere stato immediatamente assunto dall’Università di Stanford, entrò nel Guinness dei Primati come il più giovane professore universitario della storia. In seguito ha insegnato matematica, filosofia e musica, essendo un ottimo pianista. Ed è andato a un soffio dal vincere nel 1986 la medaglia Fields: un onore che, fino a questo momento, non è stato dato a nessun logico matematico, e che quell’anno andò, per uno scherzo del destino, al suo quasi omonimo Michael Freedman. Con il suo risultato, egli diventa ora un naturale candidato per il premio Templeton, che è per statuto più ricco del premio Nobel: un milione e centomila sterline! La cosa non cambierà molto il suo conto in banca, visto che suo padre morendo lasciò dieci milioni di dollari a ciascuno dei tre fratelli. Ma poiché Friedman ha tenuto per trentacinque anni una cattedra nell’Ohio, quando poteva averne dovunque, perché gli offriva la possibilità di essere il matematico più pagato d’America, si può forse pensare che la sua ricerca abbia comprensibilmente avuto anche qualche motivazione terrena, oltre ovviamente a quelle celesti.

I desideri di Gennaio

0
0
Dopo il rinnovo del contratto del portiere Morgan DeSanctis e l'arrivo di Pablo Armero, il Napoli si concentra su altri acquisti per rinforzare la squadra. Interessano molto i due palermitani Ilicic ed Hernandez, il difensore del Siena Neto, l'ex “salvatore” Calaiò e Matias Silvestre. Questi desideri, che sono quasi possibili grazie alle cessioni di Aronica, Dossena e Vargas, rinforzerebbero maggiormente la rosa del Napoli, previste le gare di Europa League contro il Victoria Plzen. Un acquisto già confermato è stato quello di Pablo Armero, centrocampista dell'Udinese. Il giovane colombiano, amato già in passato dal presidente DeLaurentis è molto felice di stare a Napoli, lasciando la sua prima intervista da napoletano. Il giocatore ha detto:” Giocare col Napoli sarà una grande emozione, visto che è una delle top d'Italia, lotterò con i compagni”. Il commissario tecnico Walter Mazzarri, dice che gli acquisti sono una questione secondaria perché la prima opzione è continuare a fare bene in campionato.

Ilva di Taranto: sarà ridotto l'impatto ambientale?

0
0
L'Ilva di Taranto è il più grande stabilimento siderurgico in Europa e tra i più grandi del mondo. I suoi prodotti siderurgici arrivano in tutto il mondo. Lo stabilimento Ilva è una grossa realtà per l'economia regionale e nazionale. I punti di forza dello stabilimento sono: la posizione costiera, la capacità di penetrare nei mercati nazionali e internazionali, la disponibilità di risorse umane di grande esperienza. Lo stabilimento nacque nel 1960 e nel 1995 fu acquisito dal gruppo Ilva. A cominciare dal luglio del 1997 c'è stato un programma di restaurazione e rilancio tenendo presente i rischi derivanti dall'esposizione dell'amianto. A fine 2008 il personale era di circa 13.000 unità. Ci sono 42 stabilimenti produttivi nel gruppo Riva e lo stabilimento Ilva rappresenta il 75% del PIL della provincia di Taranto. Ricordiamo che l'acciaio è una lega a base di ferro con un ridotto contenuto di carbonio a cui si aggiungono altri elementi metallici. Gli impianti della produzione d'acciaio sono impianti di grande capacità detto a ciclo integrale, come lo stabilimento Ilva. In uno stabilimento a ciclo integrale l'energia per i processi produttivi viene recuperata. Dal 1994, anno in cui l'Ilva è diventata industria privata ci sono stati diversi investimenti economici da un lato per l'aggiornamento tecnologico degli impianti, dall'altro per il miglioramento dell'impatto ambientale. Questi ultimi sono stati sopratutto:la riduzione delle emissioni in atmosfera, la riduzione delle emissioni solide, la riduzione del carico inquinante delle acque di scarico, la rimozione e lo smaltimento dell'amianto. Lo stabilimento assicura continuamente la sicurezza attraverso una serie di normi con formi alle normi internazionali. Dal 2010 è attivo il nuovo impianto solare fotovoltaico che soddisfa il desiderio di fornire informazioni circa un monitoraggio continuo dell'attività dell'Ilva. Nell'anno del 2012 succede l'imprevisto, precisamente nel luglio 2012, 5 impianti delle aree a caldo dell'Ilva vengono poste sotto sequestro per l'inquinamento derivante dai fumi e dalle polveri sulla popolazione. Il provvedimento viene fermato dal GIP =(giudice dell'indagine preliminare) Patrizia Todisco. Il 7 agosto 2012 il tribunale del riesame di Taranto conferma il provvedimento del sequestro. I sei impianti dovranno essere risanati. Oltre al sequestro degli stabilimenti ci sono gli arresti domiciliari per Emilio Riva e suo figlio Nicola. Finalmente si ha avuto una decisione che potrebbe conciliare le esigenze produttive con la tutela della salute, dei lavoratori e della popolazione di Taranto. Si aspetta solo che non vengano disattesi ancora una volta gli accordi.

Tutta la colpa ora ricade sull'ex fidanzato

0
0
Tutte le colpe ora vengono indirizzate verso il 14enne, ex fidanzatino della vittima, che aveva varie volte preso il giro la ragazza. Carolina la ragazza del Novarese che si è suicidata nella notte fra il 4 e il 5 Gennaio 2013. A questa notizia tutta la cittadina di Romentino è scioccata, tutti si chiedono come sia stato possibile che una ragazza di soli quattordici anni si sia suicidata. Ecco, Carolina è l'ennesima vittima del bullismo che oggi colpisce molti adolescenti, altre sono state le vittime di questa piaga sociale; si “piaga” perchè ormai è un vero e proprio problema.. Sono state parecchie le ragazze/i ragazzi che sono morti a causa di questo fenomeno. Sul web i toni accusatori sono molti, scritti soprattutto dagli amici della ragazza: «l’avete insultata e portata al suicidio, contenti?», ma anche la condanna che è saltata fuori è alquanto dura:«Adesso pagherete». L'ex Fidanzato della ragazza era scioccato dall'addio e carica sul social network le foto di una festa, svolta circa quindici giorni fa, in cui la ragazzina bacerebbe un altro.

C'è vita su altri pianeti?

0
0
Inizialmente è stato dimostrato che non esiste la vita su altri pianeti al di fuori della Terra. Negli ultimi anni questa affermazione è stata sfatata. Esistono moltissimi pianeti con una massa simile a quella della Terra, ma solo uno prevale sugli altri. É Tau Ceti, distante dalla Terra circa 10 anni luce. Infatti la presenza di un clima temperato assicura la presenza di acqua allo stato liquido. Inoltre, grazie alla sua vicinanza al Sole, esso dispone anche di energia luminosa e energia termica. Gli scienzati penserebbero a una sorta di atmosfera futura, dove potrebbe esserci una zona viva. Oltre a Tau Ceti, esistono anche altri quattro pianeti con una massa accettabile per la vita umana, anche se non ci può essere una qualsiasi forma di vita per l'assenza del clima temperato e dell'acqua allo stato liquido. Si potrà veramente vivere su Tau Ceti? Oppure è come gli altri pianeti, privo di forme di vita?

L'importanza delle donne

0
0
Un proverbio afferma "chi dice donna dice danno". A giudicare da quello che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli si può dire che questi danni li ha subiti sotto molteplici aspetti. Le donne sono state discriminate in famiglia, nel lavoro e nella società fin dall’ antichità e per parlare di emancipazione femminile negli Stati Uniti D’America bisogna aspettare la fine del diciannovesimo secolo e i primi decenni del ventesimo. Negli anni c è stata un evoluzione della donna in senso positivo nel lavoro, ma non sono secondari manifestazioni negative legate alla sua presenza sempre maggiore. Basta pensare alle tante notizie di stalking che si hanno dai giornali americani. Lo stalking consiste in inseguimenti, molestie, persecuzioni che possono manifestarsi sotto molte forme, violando la privacy del soggetto. Molte ragazze vengono colpite dallo stalking precisamente 4 su 10. Quindi le donne hanno acquisito importanza sulla carta, ma la realtà è diversa e infelice per loro. Oggi è la diversità delle condizioni in cui vivono le donne al nord, rispetto a quelle del sud e del centro, che risalta particolarmente dalle cronache quotidiane americane. Se la donna è solo parzialmente libera negli Stati Uniti, essa non lo è assolutamente nell’America meridionale e centrale, dove si assiste a scene di violenza di ogni genere. Uno degli episodi più recenti riguarda una ragazza stuprata su un autobus in India. A mio parere si dovrebbero dare più diritti alla donna che non viene considerata neanche ''essere umano'' nei Paesi orientali, soprattutto in quelli che professano la religione musulmana, purtoppo penso che finchè non ci saranno per lo meno cambiamenti politici la donna sarà sempre sottomessa all'uomo. "Dio creò l’ uomo poi disse -Posso fare di meglio- e creò la donna".

Tutta colpa dei bulli

0
0
Il bullismo è molto usato nelle scuole superiori dai ragazzi che vogliono sembrare forti e grandi che però portano seri danni a chi cade nel loro mirino come è successo alla povera ragazza di 15 anni che si è suicidata a causa dei rarazzi che la prendevano in giro. La ragazza si è suicidata a causa dei gravi insulti ricevuti dai suoi coetanei della scuola che la prendevano in giro da quasi un mese e che non le permettevano di uscire o di stare su facebook. La ragazza non voleva più vivere e infatti ha scritto un ultimo messaggio su Facebook dove affermava che “Con la gente così non voleva più a che fare” e si è lasciata cadere nel vuoto lanciandosi dal suo balcone. Gli investigatori hanno trovato varie lettere d'addio che aveva scritto per le sue amiche e altre scritte e sovrascritte. Ieri al funerale si sono presentati tutti i ragazzi della prima B, la sua classe. All'ingresso c'era acceso un cero ed è stato rispettato un minuto di silenzio. I ragazzi che hanno causato tutto questo hanno scritto su twitter: ”Non sono un bullo, con Carolina ho sbagliato, ma non ho fatto il bullo. E' vero qualcuno con lei è andato giù pesante, altri ci hanno preso gusto e io ci sono andato dietro. Con quel suo modo di fare lei mi faceva arrabbiare e le ho dato le spalle. Perchè...non lo so nemmeno io il perchè, era così e basta.Quando ho capito che avevamo esagerato e le ho chiesto scusa ormai era troppo tardi. Adesso tutto, anche quello che dico, è inutile. Almeno per lei...”

La violenze sulle donne

0
0
La violenza sulle donne è un problema molto frequente. Si tratta di violenze psicologiche, abusi sessuali e induzione alla prostituzione. Molte donne però non denunciano questi abusi, nascondendo anche ad amici e parenti i segni fisici della violenza subita per paura o per vergogna A volte però, riescono a sporgere denuncia ma gli stessi carabinieri tendono a non crederle. Chi usa violenza alle donne è nella maggioranza dei casi il marito, il fidanzato, il convivente, l'ex partner, molte volte sono persone insicure. Per risolvere questo problema bisognerebbe cercare di modificare le culture dove il maschio ha ancora una posizione dominante e troppi privilegi da difendere, anche se è un compito non facile. Dovremmo capire l’importanza della donna e che va protetta, difesa, apprezzata ed elogiata sempre. Spero che nel futuro le donne possano ottenere un rispetto morale e psicologico che per colpa di uomini disturbati ancora non hanno.

2013: l'anno delle comete

0
0
Con il passaggio di due comete, di cui una che si annuncia brillante come la luna piena e visibile in pieno giorno, il 2013 sarà l'anno delle comete. Ma sono previsti anche appuntamenti con asteroidi, eclissi di Luna e le immancabili stelle cadenti. La prima cometa, che si chiama Panstarrs, sarà visibile in primavera, "quando nel mese di marzo passerà a circa 50 milioni di chilometri dalla Terra" spiega l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope. Ma lo spettacolo che si annuncia memorabile sarà quello della cometa Ison che, rileva Masi, potrebbe essere la più bella degli ultimi 100 anni, se sopravvivrà al passaggio ravvicinato al Sole. Questa cometa, secondo le previsioni, sarà visibile dal novembre 2013 al gennaio 2014 e, rileva Masi, Ison potrebbe eguagliare la luminosità della Luna, diventando visibile in pieno giorno. Daranno spettacolo nel cielo stellato anche due asteroidi che passeranno vicini alla Terra ma a una distanza di tutta sicurezza: Apophis, il 9 gennaio, e l'asteroide 2012 DA14, il 15 febbraio. Nel 2013 sono previste anche con due eclissi parziali di Luna, la prima il 25 aprile e l'altra il 19 ottobre che sarà una eclissi di 'penombra'. "La Terra - spiega Masi - proietta nello spazio la sua ombra e una penombra, dovuta all'atmosfera terrestre, la Luna passerà in questa penombra e si noterà appena un calo di luce del nostro satellite". Da non mancare anche gli appuntamenti con le stelle cadenti: le Perseidi l'11 e il 12 agosto e le Geminidi, il 13 e il 14 dicembre. Quest'anno quindi sarà l'anno degli astri, ma non solo si dice anche che il 2013 sarà un anno molto più caldo di quelli precedenti aumentando di 0,54 gradi centigradi, in poche parole estate anche in inverno.

Razzismo anche nel calcio

0
0
La scorsa settimana, si è giocata la partita amichevole tra Pro Patria-Milan, sospesa a causa di cori razzista nei confronti del giocatore milanista, Kevin Prince Boateng, da parte dei tifosi del Pro Patria. Durante tutta la partita Boateng, appena toccava palla veniva fischiato e assillato da cori razzisti. Infatti, durante un'azione, si trovava sotto la postazione dei tifosi del Pro Patria, i quali sono scesi dagli spalti, per avvicinarsi a Boateng e fischiarlo, così, lui ha preso il pallone e lo ha scagliato contro i tifosi ospiti, poi si è tolto la maglia ed si è diretto negli spogliatoi. Così, nella partita Milan-Siena, giocata domenica 6 gennaio, i giocatori del Milan, durante il riscaldamento hanno indossato una maglia, con scritto AC MILAN AGAINST RACISIM, cioè milan contro il razzismo. Un altro atto razziale nei confronti di un calciatore di serie A, si è verificato in Lazio-Cagliari, quando una parte dei tifosi laziali, hanno fatto dei cori razzisti contro il giocatore colombiano del Cagliari, Victor Ibarbo, mentre l'altra parte dei tifosi bianco celesti ha protestato contro i cori razzisti dei tifosi della lazio nei confronti del calciatore cagliaritano. Quindi dopo tutto quello che è successo si spera che tutto questo finisca, e che si possa assistere alle partite di calcio tifando per la propria squadra, ma senza offendere i giocatori avversari.
Viewing all 66047 articles
Browse latest View live




Latest Images